Il contesto

Il territorio della città di Altamura e quello circostante offrono importanti occasioni di confronto per la scuola. Basti pensare alla vicinanza con le Università di Bari e della Basilicata, alla presenza del Museo Nazionale Archeologico, del Teatro “Mercadante”, dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”, tutte realtà con le quali la scuola collabora anche nell’ambito delle attività relative ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Il territorio è particolarmente ricco per quanto riguarda l’enorme patrimonio delle tradizioni culturali, della storia, dell’archeologia, della biodiversità. Basti pensare al pane di Altamura, al Centro Visite di Lamalunga, al Parco dell’Alta Murgia. L’economia è molto variegata. Notevole è la presenza di aziende agricole, agrituristiche, zootecniche, cui si affianca un significativo sviluppo industriale. Sul territorio altamurano sono funzionanti diverse, scuole dell’Infanzia pubbliche e private, cinque circoli didattici, un istituto comprensivo, tre scuole secondarie di primo grado, cinque istituti di scuola superiore. Inoltre, si segnala la presenza di un Ente morale quale l’Archivio Biblioteca Museo Civico (ABMC) e di associazioni culturali molto attive nel campo della cultura. Il tessuto sociale cittadino può beneficiare anche della presenza del consultorio familiare e giovanile, del SERD (Servizio per le Dipendenze), di diverse organizzazioni ONLUS, parrocchiali, culturali, sportive.