La Storia

Il Liceo Scientifico di Altamura è nato nell'anno scolastico 1959/60. Inizialmente la scuola poteva contare su un unico corso di Lingua Tedesca, per favorire i rapporti con la Germania e la Svizzera Tedesca, mete di emigrazione dei nostri concittadini. Per oltre 10 anni la scuola fu ospite del Liceo Classico, finché, nel 1972/73, si trasferì provvisoriamente in via Zara . Nell’Aprile del 1983 si inaugurò la sede ufficiale del “Liceo Scientifico Statale” di Altamura, ubicata in via Parisi, nel complesso scolastico "Polivalente". La scuola è stata successivamente intitolata a Federico II di Svevia, a significare il legame tra la storia locale e la storia europea. Attualmente esso comprende il Liceo Scientifico e Linguistico ed è guidato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Sabina Piscopo. Nel corso del tempo, il Liceo ha ampliato i rapporti con le scuole europee, rispondendo alle esigenze del territorio, in un concerto di azioni e collaborazioni che lo pone all’avanguardia fra tutte le scuole del territorio. Lo studio delle lingue straniere è sempre stato un punto di forza e molte attività sono state svolte in questa direzione, con particolare riferimento alla Settimana Internazionale dei Giovani, i gemellaggi, gli Stage, l'adesione alla Rete delle scuole Cambridge International in Italia.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.